giovedì 6 dicembre 2012

IL PAPA E PANNELLA SI TENGONO STRANAMENTE PER MANO...

Che Marco Pannella sostenga che “nel circo ci sia un
legame d’amore e di dialogo fra colui che recita con
gli animali e gli animali stessi”, ci può anche stare,
considerando che si sarà fumato tutti i suoi neuroni…


Ma che pure il papa indichi come esempio per tutti :
la generosità, il coraggio, la perseveranza, il sacrificio,
il senso di responsabilità della gente del circo, incitando
le autorità pubbliche a riconoscerne la funzione sociale
e tutelarne i lavoratori mi pare proprio assurdo… !!!

Pannella sarà anche un po’ “evaporato”, ma il  santo
padre che smentisce San Francesco, (inutile che faccia
citazioni); papa Paolo VI° (che ebbe a dire : un giorno
rivedremo i nostri animali nell’eternità di Cristo) e papa
Giovanni Paolo II° che nel 1990 declamò : La Genesi ci
mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è
dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e
allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi.) …
ecco, proprio non mi convince, qualcosa non mi torna,
vuoi vedere che quello che sembra incenso…  è… ??!!


come si può notare dalla foto, il leoncino seppur
piccolo non gradisce le menzogne… ci vuol poco
a capirlo che al circo gli animali vengono uccisi !




14 commenti:

  1. Mi ha fatto girare le scatole una cifra questa patetica scena vista giorni fa.
    E pensare che inizialmente mi stava un poco simpatico perchè sembrava amasse i felini...quanto avrei voluto che questo di felino gli avesse lasciato qualche segno di "riconoscenza" per le orripilanti parole spese a favore dei suoi aguzzini!

    RispondiElimina
  2. Che roba...in ogni caso, è chiara una cosa; la cultura cristiana (fatta eccezione per il già da te citato san Francesco e pochi altri) è responsabile della presunzione dell'uomo occidentale, che si crede superiore a tutto ciò che fa parte della natura, credendo quindi di poterla utilizzare come un oggetto, fino ad abusarne.
    Non è colpa ne della Bibbia ne del papa. Il problema sta nella vita di ogni giorno. Finchè ci saranno preti che contiinueranno a dire che l'uomo è la creatura prediletta di Dio, che tutto il resto è creato al fine che lui se ne possa servire, il povero Darwin continuerà a girarsi nella tomba.
    E questi poveri animali continueranno a venire maltrattati.
    Scusa il commento un po' lungo, spero che in ogni caso ti sia piaciuto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è piaciuto il tuo commento, non è lungo è esauriente.
      grazie !

      Elimina
  3. Certo che anche il Papa non perde occasione per tacere.

    RispondiElimina
  4. fratello, dici che un domani nell'aldilà potremo noi ricongiungerci con i nostri cari piccoletti?
    Ciò mi è di grande conforto, anche se loro poverelli gradirebbero ricongiungersi con i loro cari, i genitori, i fratelli, le zie

    RispondiElimina
  5. Anche mia sorella è vegetariana, e quando gli fa comodo tira fuori san Francesco. Ma si dimentica che per prima cosa san Francesco era un amante di Gesù, e Cristo era il centro della sua vita, e con Lui la Chiesa e il Papa che Egli aveva istituito in Terra.
    Gli animalisti sono i primi ad amare gli animali ma a dimenticare l'Uomo e la Bibbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che si generalizzi troppo..Anch'io sono animalista vegetariano da una vita,ma ho sempre aiutato in diversi modi,tante persone,vicini e non...da diversi anni poi, pago,con mia moglie sostentamento e istruzione per 3 bambini in Thailandia attraverso una missione del PIME,quindi,son così cattivo?...Confesso inoltre che essendo di pensiero progressista,naturalmente non apprezzo troppo Benedetto XVI,mentre quando leggo libri e articoli del teologo,e suo compagno di studi Hans Kung,mi trovo sempre in perfetto accordo,come se li avessi scritti io..Chissà com'è?

      P.S.Ma in quale occasione fa comodo a tua sorella giustificare che è vegetariana ,nominando San Francesco? A me invece sembra più comodo non pensare alla sofferenza delle creature,separate dalla madre e uccise,solo per gustarne il sapore in una pietanza...Spesso a Natale e Pasqua ricordo semplicemente la figura del Cristo,e mangio cose ancora più semplici del solito,tipo Polenta Istantanea e salsa di pomodoro col basilico..infatti detesto sfarzi,lussi e veglioni ,che secondo me non c'entran nulla col cristianesimo,visto che è di quello che si è arrivati a parlare,partendo dalla critica ai circhi con animali..

      Elimina
    2. come vedi il Paracchini quando lo prendi "in castagna" si eclissa bellamente...

      Elimina
    3. Si,ma nonn è che volevo prendere nessuno in "castagna" ..Semplicemente,visto che questo personaggio è così religioso,perchè punzecchiare noi,se vogliamo fare "vigilia" 365 giorni l'anno,lasciando stare anche anguille e capitoni ? Certo non siam perfetti,ma credo che ci siano cose più criticabili in giro...Esser vegetariani non mi sembra nemmeno una grande virtù,mi sembra proprio il minimo...Come si fa,a celebrare l"Agnello di Dio" a Pasqua,mangiandolo alla "cacciatora?"

      Elimina
  6. E pensare che lo chiamavano il pastore tedesco ;)

    RispondiElimina
  7. Stefano, cosa vuoi, dicono e sparlano solo per l'occasione e forse hanno "fumato" insieme, ma, come si sa, il fumo nuoce alla salute. Qui da noi alcuni ministri hanno avuto il coraggio di dire che i cacciatori servono a regolarizzare la fauna e la natura, mentre in questo momento c'è un processo di un cacciatore che ha ucciso un giovane escursionista.
    Scusa se sono rimasto assente per un po', ma, a parte i piccoli problemi di tutti i giorni, sto cercando di dare una mano ad un amico di Torino, Paolo Barbon, che vorrebbe organizzare una manifestazione per la difesa degli animali ed in particolare modo contro la corrida nel maggio prossimo. Se tu o i tuoi amici potete interessarvi ti dò l'indirizzo e-mail per contattarlo: brbpla@gmail.com . Per i circhi bisognerebbe sempre fare il confronto con "Le Cirque du Soleil" dove non sono impiegati animali e si fanno delle rappresentazioni favolose. Sono d'accordo con Luciano, il vegetarismo non ha bisogno di essere giustificato. Uno può essere credente o no e non voler mangiare carne. Non vedo cosa centri San Francesco e tutti i Santi. Buone feste di fine anno.

    RispondiElimina
  8. Pochi giorni fa a Bologna c'è stata una manifestazione per sensibilizzare la gente sulla sofferenza anche dei pesci,da parte di http://www.essereanimali.org/ ..Credo che sarà una cosa ancora più difficile,anche se la mia sensibilizzazione nei riguardi della sofferenza degli animali,avvenne proprio da ragazzino,pescando..In quegli anni ,era una maniera di procurarsi un po' di proteine,perchè non si buttava niente...Mi piaceva molto pescare,anche perchè mio padre per me era in pratica uno sconosciuto sempre al lavoro,e solo andando a pescare con lui,trovai il modo di conoscerlo un po',e di farmi apprezzare,proprio nella pesca..O meglio in quella specie di trekking-alpinismo-pesca che facevamo,per trovare posti irraggiungibili da auto o moto.. ...Ma poi venne quell'ultimo pesce,apparentemente grossissimo,(perchè "tirava" come un disperato) che mi mise di fronte ad una realtà che non vedevo o che non volevo vedere.....In realtà,appena lo presi in mano,dopo aver lottato a lungo,per poterlo recuperare senza rompere la lenza dello 0,12,mi accorsi che era a malapena tre etti,ma scodando violentemente,come una furia,mi cosparse tutto di uova,in faccia ,in testa,addosso......Era una femmina che stava deponendo..Ci rimasi molto male... sedetti a pensare...e mi sentii colpevole...mi sembrò di avere interrotto un ciclo naturale importante,che non avrei dovuto assolutamente fermare....Da quel momento non potei più lasciare morire un pesce nel cestino..nè infilzare il verme o le larve nell'amo...Senza alcuna ideologia esterna alla mia mente,ero diventato da un momento all'altro,sensibile alla sofferenza di tutte le creature viventi,quindi ebbi bisogno di diventare vegetariano e lo comunicai a mia madre..per fortuna non fece tanta resistenza,anche perchè la carne si mangiava raramente,e solo dagli anni '60 era cominciata ad apparire sulla tavola qualche fetta di prosciutto o salame..Con me,è andata così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parli bene, anche io ho smesso il pesce da anni, e persino le uova non riesco più a mangiare...
      di animale mangio solo il formaggio ed il burro, so che dovrei evitare pure quello, e forse piano piano...

      Elimina
  9. Pannella sarà anche fumato, ma perché questo Papa ti sembra abbia l'occhio vispo?.. ;)
    p.s. oggi ho sentito il presidente della LAV, ha fatto un discorso strepitoso!! :)
    ciao!

    RispondiElimina