giovedì 25 giugno 2020

The Goonies, tutti di nuovo insieme 35 anni dopo !

Se c’è un film che ha segnato un’intera generazione di ragazzini oggi quarantenni, diventando un vero e proprio cult di genere, molto tempo prima che il fenomeno Stranger Things riportasse in auge gli anni 80, al punto da essere amato anche dalle nuove generazioni, questo è sicuramente The Goonies.

La storia la conoscete già: una banda alquanto stramba di ragazzini residenti a Goon Docks, quartiere di Astoria (Oregon), una antica mappa del tesoro ritrovata per caso in soffitta e questi 7 Goonies (letteralmente “sfigati”) che decidono di andare alla sua ricerca per salvare le loro famiglie e le loro case da un ormai inevitabile sfratto, finendo così per diventare protagonisti di un’avventura che cambierà le loro vite per sempre.


Uscito nelle sale nel 1985, diretto da Richard Donner (regista del primo indimenticabile Superman e di Arma Letale), tratto dalla sceneggiatura di Chris Columbus (che l’anno prima aveva firmato un altro cult, The Gremlins) e con produttore esecutivo Steven Spielberg, i Goonies è un concentrato di commedia, amicizia, storie di amore e avventura in chiave pop anni 80. E non manca una colonna sonora da urlo firmata dalla grande Cyndi Lauper (vera icona di quegli anni) con la sua Goonies Are Good Enough, tutti ingredienti che ancora oggi, 35 anni dopo, fanno di questo film un piccolo gioiello cinematografico da rivedere o scoprire (se ci fosse ancora qualcuno che non lo abbia visto).
Ok, detta così, sembra la classica trama del film di avventure per bambini. Il fatto è che, come nei casi migliori della storia del cinema, la trama classica viene affrontata con una verve e un’inventiva che rende tutto inimitabile e irresistibile.
Hai presente, no? Ci sono film che fai fatica a vedere una sola volta, e ci sono film che vorresti rivedere una volta a settimana perché ti regalano buone vibrazioni ad ogni minuto che passa.

Sotto l’apparenza di un film per giovanissimi, si nascondeva un film dove esplodono le prigioni sotto gli occhi della polizia, vengono fatti secchi un paio di federali, dei criminali minacciano di morte i ragazzini, gli stessi rischiano l’osso del collo decine di volte ficcandosi in pericoli assurdi, qualcuno viene pure chiuso in un frigo con un cadavere.
Beh, certo, probabilmente l’elemento assurdo e irresistibile della pellicola dipende anche da questo: ogni situazione è estrema, fuori di testa, assolutamente fuori contesto per stare in un film “per bambini” ed ecco che infischiandosene della correttezza, per così dire, “educativa”, i nostri autori hanno creato qualcosa di irripetibile.
E vogliamo parlare della danza del ventre di Chunk, diventata iconica?

La leggendaria “truffle shuffle” fu un momento improvvisato sul set, dove il piccolo Jeff Cohen (che poi lasciò la recitazione e oggi è avvocato) probabilmente attinse dall’esperienza reale di bambino sovrappeso preso in giro dai coetanei.
Furono molte le star affermate che fecero una capatina sul set, per dare qualche suggerimento ai giovani attori e divertirsi insieme a loro.
Probabilmente si era sparsa la voce che la lavorazione era divertente: un giovanissimo Tim Burton, al suo primo lungometraggio assieme a Paul Reubens (ovvero Pee-Wee Herman), che si divertirono con i piccoli protagonisti.
Dan Aykroyd, reduce dal successone di Ghostbusters, si fece vedere forse per reclutare qualche giovane acchiappafantasmi (ma come ben sappiamo la storia volle diversamente) e Indiana Jones in persona, Harrison Ford, accompagnò per un giorno sul set i ragazzi mentre si trovavano nelle caverne. Chi meglio di lui poteva aiutarli?

insomma se ve lo siete perso... è ora di rimediare, è stato riprogrammato nei cinema appena prima della pandemia...
e si trova facilmente in DVD : 
e non dimenticate che … Goonies never say die.

25 commenti:

  1. Eheh un classicone stra-super.
    Vero, è il prototipo di ogni avventura per ragazzi anni '80, ma dentro ha molte cose che non sono SOLO per bambini, anzi.
    Comunque, un film che parla a tutti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto di più di un semplice film per ragazzi ! La rivincita di chi deve essere sfrattato.

      Elimina
    2. Già!! :)
      Quando sognare ancora era gratis...

      Moz-

      Elimina
  2. Presto cercherò un DVD del film "The Goonies" ..., sono sicuro che questo film abbia un significato molto buono.

    Sono stato sorpreso di leggere i tuoi commenti nel mio articolo su alcune delle tue collezioni di chitarre provenienti dal mio paese ..., sono stato sorpreso di leggerle e non pensavo che le chitarre prodotte dal mio paese fossero di buona qualità e finora in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. resteresti sorpreso nel sapere che Cort, Peawey, Fender, e G&L tribute, producono ottime chitarre in Indonesia, con un rapporto qualità prezze eccellente. Sopratutto G&L tribute, nr hp una simil telecaster straordinaria.
      https://www.muziker.it/g-l-tribute-asat-classic-bluesboy-semi-hollow-clear-orange

      Elimina
    2. Non avevo mai pensato prima e sono stato sorpreso di leggere la tua storia che chitarre di qualità sono state prodotte in Indonesia. Penso che anche i miei amici con me saranno sorpresi di leggere la tua storia. Grazie mille per averci detto,Stefan.

      Elimina
  3. Film indimenticabile, visto e rivisto più e più volte. Grazie per avermelo riportato alla mente.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Recensione intrigante... lo cerco.
    Grazie 🙂

    RispondiElimina
  5. Sai che credo di non averlo mai visto?

    RispondiElimina
  6. Anche io non l'ho mai visto, ma dopo questa tua rece, come non cercare di recuperarlo? Errare è umano, perseverare è diabolico 😈.

    RispondiElimina
  7. Grazie, Stefanover! Io non ho guardato questo film. Io penso il film e interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Irina, il fil è piacevole, scorrevole, divertente, e con una buona morale.

      Elimina
  8. Ciao, anche se nel lontano "85 ero già adulto e papà ricordo questo film, mi era piaciuto moltissimo e poi lo ho rivisto svariate volte, con mia figlia e poco tempo fa in compagnia di mia nipote.
    Ottima la tua critica.
    Ciao alla prossima.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che io ero altrettanto adulto ma non papà... grazie per il passaggio, il film è gradevolissimo.

      Elimina
  9. Boa noite. Parabéns pelo seu trabalho espetacular com o seu blogue.

    RispondiElimina
  10. Feliz domingo Luis, para você e todos os seus entes queridos!

    RispondiElimina
  11. Adoro questo film è uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere trovare altri estimatori di questo piccolo capolavoro.

      Elimina