venerdì 15 maggio 2020

Cia Ezio, Grazie !

ADESSO SUONERAI CON I MIGLIORI,

SORRIDERAI ANCORA COME SAPEVI SORRIDERE TU

CIAO EZIO, GRAZIE DI CUORE !

Addio a Ezio Bosso, direttore d’orchestra, 
compositore e pianista, nato a Torino 
il 13 settembre 1971 e morto venerdì 15 maggio a 48 anni
Nel 2011 gli era stata diagnosticata 
Aveva continuato a suonare il pianoforte fino al 2019, 
quando la malattia aveva compromesso l’uso delle mani. 
Aveva saputo incantare per la sua musica
ma anche per la dignità con cui aveva 
affrontato e raccontato la sua malattia.


Ezio Bosso, ci ha lasciato pensieri profondi 
e commoventi sulla vita e sulla musica.


La musica
«La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme».
I pregiudizi
«Mi fa riflettere sul fatto di perdersi per imparare a seguire.Perdere i pregiudizi, le paure, perdere il dolore ci avvicina. Noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle
La disabilità
«Ho smesso di domandarmi perché. Ogni problema è un'opportunità».
«Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono».
L'ascolto
«Oggi tutti parlano e nessuno sta a sentire.Bisogna fare silenzio per poter ascoltare.Un silenzio attivo, che ti aiuta a percepire non solo il suono ma anche te stesso, la tua anima. È la lezione di Claudio Abbado. Anche lui capace di trasformare la malattia in rinascita, il dolore in maggiore impegno, in urgenza del fare.
Storia e memoria
«Ogni anno lo riproporrò... perché non dimentico. Io ne ho memoria. In quei giorni mi avrebbero messo un nero, quello per gli Asociali, che erano i "disabili" o prostitute, i malati o semplici oppositori: i diversi ci chiamavano. Ho memoria del rosso per i comunisti, gli anarchici e gli oppositori politici fossero anche sacerdoti. Del giallo per gli ebrei. Del viola per testimoni di Geova. Ho memoria del marrone degli zingari e del blu per i tedeschi antifascisti. Ho memoria del rosa degli omosessuali. Erano triangoli. Erano i miei fratelli e le mie sorelle. A volte facevano la musica come me. E io sono tutti loro. Sono tutti quei colori. Per questo ho memoria di quei triangoli e continuerò ad averla. Perché sono tutti quei triangoli. Lo siamo tutti. E quindi avrò memoria. Oggi come ieri, come domani».
(Dal post in occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio 2017).



27 commenti:

  1. La notizia mi ha rattristato. Sapevo che stava male.
    Sto seguendo alla tele la replica di "Che storia è la musica" su Rai3
    Grazie per il post.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è spiaciuto molto, un po' è perché strimpello… quindi la musica mi piace molto, ma soprattutto perché era una gran bella persona.

      Elimina
  2. Se ne vanno sempre i migliori. Frase fatta, ma che oggi, con lui, calza a pennello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso suonerà con quasi tutti i migliori, sai che meraviglia. Voglio credere sia possibile. ciao, Grazie del commento.

      Elimina
  3. La notizia mi ha rattristato moltissimo. Bosso è stato un grande uomo e un grande musicista.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Caro Stefano, una notizia che non mi è stata gradita, non lo dimenticheremo.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suonerà con i migliori, mi auguro, ciao Tomaso, buon sabato.

      Elimina
  5. Un grane uomo e un grande musicista, da prendere come esempio, per il suo coraggio e la voglia di vivere !! Saluti.

    RispondiElimina
  6. Non so nulla di musica a parte la cosa forse più importante che è il "mi piace, non mi piace", ma lui era davvero una bellissima persona.
    E questo lo so

    RispondiElimina
  7. Un grande che non dimenticheremo mai.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cavaliere, oltre ad essere un grande musicista, era una grande persona !

      Elimina
  8. Mi è dispiaciuto proprio tanto, ciao Stefano

    RispondiElimina
  9. un grande sia come musicista, artista e come uomo. ammirevole davvero, mi spiace tanto . R.I.P.

    RispondiElimina
  10. anche a me ha colpito molto,naturalmente in Italia è emerso solo alla fine...

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefano, grazie di tutto. Col tuo materiale musicale ho aperto un angolo di Benjo in audioteca e ovviamnte Ezio è lì
    so long my friend
    Dani

    RispondiElimina
  12. Grazie per aver postato alcune delle sie dichiarazioni! Era una persona davvero brillante... quanto sfortunata. Ci ha dato tanto nel poco tempo che la vita gli ha messo a disposizione.
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ci mancherà, aveva una forza di volontà incredibile ! Ciao Wolf !

      Elimina