giovedì 28 marzo 2013

A BOCCA CHIUSA... MA NON "SENZA PAROLE" !

Fatece largo che … passa domani, che adesso non si può 
oggi non apro , perché sciopererò 
e andremo in strada co' tutti gli striscioni 
a fare come sempre la figura dei fregnoni 
a me de questo sai , non me ne importa niente 
io oggi canto in mezzo all’altra gente 
perché ce credo o forse per decenza 
che partecipazione certo è libertà ma è pure resistenza 


e non ho scudi per proteggermi ne' armi per difendermi 
ne' caschi per nascondermi o santi a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e forse un mezzo sogno in tasca 
e molti , molti errori brutti , io però li pago tutti. 

Fatece largo che … passa il corteo, 
se riempiono le strade 
via Merulana, così pare un presepe, 
e semo tanti che quasi fa paura 
o solo tre sfigati come dice la questura 
e le parole, si lo so, so' sempre quelle 
ma è uscito il sole e a me me sembrano più belle 
scuola e lavoro, che temi originali 
se non per quella vecchia idea de esse tutti uguali 


e senza scudi per proteggermi ne’ armi per difendermi 
ne' caschi per nascondermi ne' santi a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e se mi tagli pure questa 
io non mi fermo, scusa, canto pure … a bocca chiusa 
guarda quanta gente c'è che sa rispondere 
dopo di me …  a bocca chiusa






8 commenti:

  1. che pasionario !!! piacereeee...

    RispondiElimina
  2. Però!
    Sicuramente noi gli errori li paghiamo tutti, quelli che contano non ne pagano nessuno.

    Bacio

    RispondiElimina
  3. io oggi non apro di sicuro!
    brutta notte a lavoro e adesso nanna!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Una bellissima canzone che mi porta con il pensiero al lontanissimo, mio, "68 (69.70.71.72.73)
    Un tempo passato tra fazzoletti rossi, grandi certezze e sanpietrini.
    Ho perso,oggi l'unica mia certezza è il dubbio.
    Felice domenica,fulvio

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti dei commenti e Buona Pasqua di pace !!

    RispondiElimina
  6. buona Pasqua di pace a te amico caro!

    RispondiElimina
  7. Canzone stupenda che meritava di vincere al Festival. Ma si sà, quello è il festival dell'imbroglio...

    RispondiElimina