sabato 13 dicembre 2025

LA RUSSIA NON E' IL MIO NEMICO, NO ALLA GUERRA !

 IN ITALIA A DISPETTO DELLA POSIZIONE GOVERNATIVA, SI SUSSEGUONO 

PUBBLIUCAZIONI, LIBRI, INCONTRI PUBBLICI, CHE ESPRIMONO IL VERO

SENTIMENTO DEGLI ITALIANI NEI CONFRONTI DELL'APPOGGIO ALL'UCRAINA 

 
QUESTO LIBRO E' USCITO SOLO QUALCHE GIORNO FA,
SCRITTO DA UN PERSONAGGIO NOTO E BENE INFORMATO
 
 
SUI MURI DI DIVERSE CITTA' SON O APPARSI QUESTI MANIFESTI
CHE ESPRIMONO IL SENTIMENTO DELLA MAGGIRANZA DEGLI
ITALIANI.... (ricordo a tutti che in italia vota meno della metà degli
aventi diritto, e che non esiste praticamente opposizione)
 

 
 
SE OSSERVATE LA DATA VEDETE SUBITO CHE 11 ANNI FA LE REAZIONI
ERANO DECISAMENTE DIVERSE DA ORA, A TALE PROPOSITO COPIO LA
TESTIMONIANZA DI UN MIO CONTATTO SICURAMENTE OBBIETTIVO.
 

Ho tutti i miei genitori (tutti!) in Ucraina (io stesso sono cresciuto a Murmansk). Il mio vecchio passaporto straniero non aveva uno spazio libero per le foche sull'attraversare il confine, così spesso ci sono andato. L'ultimo sigillo è dicembre 2021. Ricordo la campagna elettorale del 2009-2010, quando il Partito delle Regioni (Yanukovic), in rappresentanza dell'Ucraina orientale, aveva un vantaggio. Come la televisione centrale e i canali locali sono stati demotivati allora. Quanti rapporti e talk show sono stati, la cui idea principale è stata: cos’è questo Donbas? Non è gente, sono animali, sono stronzate. Che diritto hanno di partecipare alla decisione del destino del Paese? Si siederanno nelle loro miniere e taglieranno il carbone. Il resto non sono affari loro. Ricordo di aver sentito questo, ho guardato mia madre confusa, come posso parlare di persone? Come lo permette la televisione? E poi mia madre ha detto nel 2010: “Solo che non conoscono il Donbass. Queste persone rischiano la vita sottoterra ogni giorno, non hanno paura della morte. Un giorno non tollereranno e si alzeranno dalle loro miniere a terra, e poi l'Ucraina non penserà molto. Lascia che ti ricordi ancora -2010. E ricordo anche l’intervista di Yulia Tymoshenko, che, avendo splendidamente messo una gamba sull’altra, si sedette sulla sedia e convinse il pubblico: “Eri nel Donbass? Hai visto queste... queste non sono persone. Sono marginali. Non ci sono persone normali lì”. E ora gli ucraini hanno perso la memoria. Ora sono sull'occhio blu che tutto questo non è accaduto. E con il Donbass c'era amore e amicizia. - No. Lo era. Era tutto. Sia i chevron nazisti su Deribassovskaya venduti (non sono cieco), sia teppisti con bandiere naziste al monumento al duca Richelieu in piedi (non soffro di allucinazioni) E un enorme cartellone con un ritratto di Bandera alla stazione di Ivano-Frankivsk era. E il mio parente mi ha detto: “Che ti importa di chi uccidiamo nel Donbass. Questo è il nostro Paese che vogliamo, noi uccidiamo”. Era tutto. 

grazie a Irina  https://librarytreasurer.blogspot.com/ 

e ad  http://shkatulochka.blogspot.com/ 


 PER NOI ITALIANI DOVREBBE AVERE VALORE ASSOLUTO

L'ARTICOLO 11 DELLA NOSTRA COSTITUZIONE :

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli 

e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

 

P.S. LO HA CAPITO PERSINO TRUMP, CHE ATTACCARE LA RUSSIA, 

SIGNIFICHEREBBE TROVARSI CONTRO ANCHE L'INDIA E LA CINA

 


 IO DA PARTE MIA, SULLA MIA PAGINA FACEBOOK MOSTRO CON 

ORGOGLIO IL NASTRO DI SAN GIORGIO ED UN GAROFANO ROSSO.

SEMPRE AL FIANCO DEL POPOLO RUSSO E DEL SUO PRESIDENTE.

 


 

 

17 commenti:

  1. Grande post, Stefano!
    La maggioranza della gente su questo argomento ha un giudizio non pensato, cioè un'opinione imposta dal sistema mediatico a suon di menzogne e omissioni nel diffondere informazioni rilevanti. Allo stesso modo, qualche anno fa, le persone furono addestrate per odiare in No-Vax e messi in adorazione verso Pfizer, Moderna e AstraZenica (mastodontica operazione finanziaria su scala globale). Adesso i loro poveri cervelli sono stati plasmati per credere che al Cremlino ci sono lupi cattivi. E' triste vedere gente alfabetizzata credere che la Russia (140 milioni di abitanti) sia pronta ad invadere l'Europa (500 milioni di abitanti). La gente non ragiona più con il proprio cervello.

    E pure anche un bimbo/bimba di 10 anni potrebbe intuire che c'era un piano, da parte dell'elite di Washington, mirato a scomporre la federazione russa in tanti piccoli stati, così come il governo statunitense già fece nella ex Yugoslavia, in Siria, in Libia, etc. Questo piano sta fallendo, grazie a una classe dirigente russa che ha mostrato le unghie e che si è opposta all'egemonia di Washington. Ma comunque, nonostante il disegno egemonico totale di Washington non sia stato portato a termine, le grandi multinazionali di investimento americane (Vanguard, BlackRock, Morgan Stanley, etc.), che hanno in portafoglio ingenti quote dei colossi statunitensi che producono armamenti (Lockheed, Boeing, Northrop, Raytheon, etc.), hanno posto in essere un'operazione finanziaria che non ha precedenti nella storia dell'umanità.

    Il povero popolo Ucraino sono caduti in questa trappola. E su questo punto torniamo al bimbo/bimba di dieci anni, che comprenderebbe facilmente che tra due super potenze deve esserci una fascia di stati neutrali (c.d. stati cuscinetto). Se si tenta di alterare questa situazione (facendo credere che Ucraina, Georgia e Moldavia devono entrare nella NATO), vuol dire che uno dei due super poteri vuole porsi in posizione dominante rispetto all'altro. Vuol dire che uno dei due super poteri non accetta il sistema bipolare.

    A volte penso che la gente non sia stupida, ma sia solo ipocrita nella scelta di fingere di non capire.

    Grazie per il tuo contributo,

    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio, il fatto di condividere una visione sull'attuale situazione politica, mi fa sentire meno stupido, non vorrei finire nel calderone dei putiniani, ma indubbiamente dal nulla non si crea nulla... e come ebbe a dire (con meno enfasi) qualcuno più istruito di me, vestito di bianco "mettere i missili sull'uscio della casa dell'orso non è giusto"

      Elimina
    2. Caro Stefano, ricordo bene chi disse la frase che hai riportato nell'ultimo rigo della tua risposta quì sopra: fu Papa Francesco, che durante l'intevista al "Corriere della Sera" disse chiaramente che l'invasione russa era stata provocata dall' "abbaiare della NATO alle porte del Cremlino".

      Come hai giustamente menzionato, la propaganda del sistema mediatico unificato etichetta subito come "Putiniano" chiuque cerca di capire come sono andate realmente cose e come sono state condotte le esercitazioni militari (anglo-americane), nel 2021 sul territorio Ucraino. Gli obiettivi erano due, alternativi: scatenare la reazione del governo russo (cosa che poi è accaduta) oppure ridurre Mosca in una posizione di subordinazione, espandendo l'egemonia americana e dei suoi satelliti/pupazzetti.

      In qualunque modo sarebbero andate le cose, la provocazione anglo-americana, nei confronti della Russia, avrebbe comunque dato un risultato favorevole a loro: o la Russia subiva l'incorporazione di Ucraina, Georgia e Moldavia nella NATO oppure (come è accaduto) le società di investimento multinazionali avrebbero posto in esser la più grande operazione finanziaria in termini di corsa aglia armamenti. Vorrei specificare che il business dei missili e degli armamenti non è limitato all'Ucraina, bensì a tutti quei paesi dell'Est Europa e dell'area Baltica.

      Elimina
    3. Caro Giorgio, non so quanti anni tu abbia, ma ritengo che tu abbia abbastanza anni da avere esperienza, riguardo a quello che dico : non è necessario essere putiniani per capire che la UE è una fregatura... basta essere ITALIANI, e tenere la schiena dritta.
      (il maiuscolo è voluto... credimi, abbiamo bisogno di più amor patrio, che abbiamo un paese più che meraviglioso !!! basterebbe quello !)

      Elimina
  2. Dietro l'Ucraina c'è sempre lo stesso zampino, si chiama NATO. Non solo hanno dissolto la vecchia URSS e tutte le repubbliche socialiste. Io non ho paura della Russia, ma della NATO. Storicamente le uniche bombe nucleari sganciate sui civili, hanno la firma americana. Ricordiamo anche tutte le guerre che hanno fatto nel mondo, con i loro vari depistaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ma a prescindere da quello, possibile che la EU non arriva a capire che domattina l'India potrebbe raddoppiare il costo delle materie prime che ci vende, e che la Cina alla èprima debolezza della BCE, ne farebbe un sol boccone, comprando la maggioranza delle azioni... e vincerebbero in meno di una settimana, senza sparare un colpo.

      Elimina
    2. Caro Stefano, a mio parere l'EU non conta nulla: è un mero strumento di Washington. Ecco perchè è completamente inerte di fronte ad una guerra che va avanti da tre anni sul continente europeo.

      Elimina
  3. Concordo in toto con il contenuto del tuo post. Mi permetto solo di aggiungere che alcuni incontri pubblici sono stati censurati proprio a Torino, città per eccellenza riguardo alla resistenza.
    Il primo al Polo900, ente che raggruppa associazioni storiche sulla resistenza ad opera di Calenda e Picerno, il secondo al teatro Valdocco ad opera dei Salesiani proprietari del Teatro, dopo aver firmato un relativo contratto. Entrambi erano conferenze tenute dal prof. Angelo d'Orsi.
    Che ha ovviatonel nel primo caso, facendo la sua conferenza al circolo arci La Poderosa, nel secondo caso siamo in attesa di un nuovo sito, si parla di uno stadio.
    Mi sono permessa di aggiungere questo mio commento perché credo sia importante per noi occidentali. Sono sicura che capisci a cosa mi riferisco.
    Ok per la Russia di cui non ho mai nascosto la mia piena simpatia, ma guardiamo anche un po' all'Italia che sta andando a fondo, respirando aria malsana politicamente. Grazie per l'attenzione
    Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sei preziosa da anni, e questro mi rende responsabile, Torino la conosco abbastanza, credo sia molto più bella di Milano, (forse perchè Milano proprio non mi piace....) Siamo entrambi consapevoli della inutilità della sofferenza animale, e della crudeltà della caccia...
      Ovviamente non potevamo essere troppo differenti riguardo a questo baratro in cui stiamo precipitando.
      Non è tanto per noi... datro che credo siamo di una generazione non più imberbe, ma per chi verrà, che non avrà accesso alla cultura multiforme, alla curiosità.
      ti abbraccio forte. Ciao farfalla.

      Elimina
  4. Dear Stefano! Thank you so much for your friendship, your support, and your understanding! I hope many people in Italy see your post. And even if they don't comment, they'll just read it and start thinking.
    My posts also get a lot of views, far more than comments, and I'm happy about that. I'm glad people read them, especially when I write about the war.
    I'd like everyone living in Italy to know that Russia has NEVER been Italy's enemy.
    We've always been friends. Currently, many honest journalists (I've written about them in my posts) live in Russia and visit Donbas, as they can't get their articles published in Italian newspapers. They write on the Telegram channel.
    This terrible war will end someday. I hope it will end in early 2026. Italy will have to restore relations with Russia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. traduco per chi non mastica l'inglese :
      Caro Stefano! Grazie mille per la tua amicizia, il tuo supporto e la tua comprensione! Spero che molte persone in Italia leggano il tuo post. E anche se non commentano, lo leggano e inizino a riflettere.
      Anche i miei post ottengono molte visualizzazioni, molte più dei commenti, e ne sono felice. Sono contento che la gente li legga, soprattutto quando scrivo della guerra.
      Vorrei che tutti coloro che vivono in Italia sapessero che la Russia non è MAI stata nemica dell'Italia.
      Siamo sempre stati amici. Attualmente, molti giornalisti onesti (ne ho parlato nei miei post) vivono in Russia e visitano il Donbass, perché non riescono a far pubblicare i loro articoli sui giornali italiani. Scrivono sul canale Telegram.
      Questa terribile guerra finirà un giorno. Spero che finisca all'inizio del 2026. L'Italia dovrà ristabilire le relazioni con la Russia.

      su telegram so bene che molti moltissimi innumerevoli, ma davvero migliaia di italiani si sc hierano con la Russia, qui è un pò più difficile.... ma la verità è un seme, e prima o poi germoglierà.
      Mille baci, e viva sempre la grande madre Russia !!!!!!

      Elimina
  5. Dear Stefano, I thank you for all you share, dear friend. I want to wish you a very Merry Christmas and a Happy New Year filled with love, peace and good health! Sending you warm hugs from Montreal, Canada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Linda, spero sempre che la Pace sia la prima scelta !!!!

      Elimina
  6. Ci vedremo Stefanover in qualche angolo di cielo,chissà magari accanto a quei bambini e innocenti uccisi a causa di una guerra che non assolve Volodymyr Zelens'kyj come non assolve Putin.Non dimentichiamo che la guerra ha sempre due responsabili ,chi inizia e chi finisce ,nella continuità che non si accetta di vedere per così come è!
    Come sono cambiati i blog o forse sono le persone ad essere rimaste le stesse .Ci siamo armati diversamente anche noi attraverso i blog ,a colpi di p.. post!
    Anticipo il perché non ci metto la faccia firmandomi!beh quando capiremo che hanno un nome tutte le persone uccise a causa di una guerra non a senso unico , aggiungerò il mio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so chi tu sia, e non sono d'accordo con te sul fatto che le responsabilità vadano divise alla pari, non citi Gaza, e neppure i Pellerossa... non credo che ci riconosceremo anche dovessimo incontrarci... se non so chi sei. stammi bene.

      Elimina
    2. Non so se si è capito io ho scritto di una sola responsabilità che non ha nessuna ,proprio nessuna giustificazione davanti all'uccisione anche di una sola vita umana!
      Studiare e analizzare la complessità di un conflitto geopolitico tra due o più stati , così come leggere un libro non portano a nulla dietro quel — no alla guerra e non porta a nulla l'etichetta del — filoputiniano — cucita addosso da altri che la usano in seguito tutti coloro di cui si sentono accusati spostando all'unisono una problematica che riguarda tutti .
      Mentre ci sono guerre in corso e tanto rumore ognuno contribuisce nel suo piccolo a suon di coperchi,credendo di voler affrontare un — nemico — lontano che è molto più vicino di quanto non si vuole ammettere.
      Russia, Ucraina,Gaza , Pellirosse,Palestina,Israele,Nato,UE,Stato ,Costituzione .Che fatica trovare un ago nel pagliaio,ma addirittura non riuscire più a distinguere l'uno dall'altro..
      Dubito anche io che ci riconosceremo ,anzi sono io il problema a non riconoscervi più da un po di tempo, grazie comunque per la cortese attenzione.

      Elimina
  7. e poi per NOI è ancora presto. co' 'sto freddo in giro, per NOI la partita si apre a primavera, intanto ti contraccambio i migliori auguri per le prossime feste e per il nuovo anno che verrà

    RispondiElimina