sabato 20 giugno 2020

Un ricordo di 40 anni fa, Viverone e dintorni...

C'è una zona del nord italia che mi è sempre piaciuta… 
è il sud del Biellese, 
il lago di Viverone e le sue prealpi. 
Zone che nel 1980 erano note solamente
per la pista da goKart, e qualche gara di fuoribordo 
sul lago….altrimenti il bel nulla...
c'è da dire che sulla piasta di GoKart ci correva agli esordi,
quello che per me è stato il più grande di tutti...non solo
come pilota ma anche come uomo, Ayrton Senna !!


qui lo potete vedere da ragazzino...

il ricordo di cui vi voglio raccontare però è un altro...
dopo aver passeggiato nei pratoni sopra Dorzano,
 ad un certo punto mi appisolai, clima ideale, dolce brezza...
e cominciai a sognare di essere in una trattoria intento
a gustarmi piatti prelibati del luogo, masticando con gusto,
com è come non è, fatto sta che ad un cero punto mi svegliai,
ed aprii gli occhi… e...
mi trovai faccia a faccia con una pecora che mi fissava,

ma... non era solo una, era un intero gregge !!!

masticavano beatamente evitando accuratamente
di disturbarmi, allora con lentezza mi misi seduto,
e rimasi li beato ed incantato in mezzo a quelle
miti bestiole, per nulla spaventate, ne accarezzai un paio,
mi alzai e tornai a valle, felice, come una pasqua felice.

abbiate rispetto di tutti gli animali, essi ci temono,
e fare del male a chi non può difendersi è cosa abbietta.




40 commenti:

  1. Bel posto e bel post. Anche io da ragazzino tifavo per la Lotus di Senna. Poi ho perso la passione per gli sport di motori e non ho più seguito l'automobilismo e Senna, anche se ricordo è diventato un vero e proprio mito. Ma sei diventato vegetariano dopo questa esperienza? Curiosità che sorge spontanea ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non sono diventato veg* allora, ma solo 20 anni dopo, diciamo attorno al 2000.... non amo molto le definizioni stadard, io preferisco semplicemente definirmi "uno che non mangia animali".

      Elimina
  2. Caro Stefano, sai non conosco quella zona, però con le tue informazioni ora so qualcosa di più.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo Tomaso, io amo le zone meno battute turisticamente parlando, la dove adesso abito, l'interno delle Marche, ci sono posti incantevole, vecchie trattorie a conduzione famigliare, perse nel nulla, dove arrivi, mangi e bevi quello che prepara la padrona di casa, e sei davvero in pace col mondo.

      Elimina
  3. Italia e un paese bello! Grazie mille, Stefanover!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DAvvero, grazie, mi piacerebbe però visitare anche il tuo paese, che deve avere molto da offrire !!! ciao !

      Elimina
  4. Wao, e tu ti sei appisolato così, in un prato aperto, senza temere niente?? :O

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano altri tempi, e sopratutto erano altri luoghi... nei miei giri giovanili in moto, è capitato che piantassi le tende in un prato e passassi la notte dove capitava. Una volta si poteva, adesso purtroppo, la violenza ha superato l'educazione nella lista delle cose che elevano l essere umano.... purtroppo.

      Elimina
  5. Devo dire che il tuo è stato veramente uno strano ma bellissimo risveglio.
    Grazie per averci deliziato con questo racconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento !, 40 anni fa il mondo era diverso.

      Elimina
  6. Uno strano risveglio e uno strano incontro !!! Che belle foto !!Io amo e rispetto tutti gli animali , non farei mai del male a uno di loro. Che bel ricordo di Ayrton Senna, da ragazzo !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio Ayrton, così timido e spaesato, ma voglioso di fare bene, con gli animali dipende sempre da come ti poni, non si è superiori solo perchè si è più forti, o perchè si hanno più mezzi a disposizione...

      Elimina
  7. Un bellissimo ricordo.
    I greggi di pecore mi piacciono molto e quando posso li fotografo.
    Grazie x aver condiviso con noi qst bel ricordo

    RispondiElimina
  8. in genere quelli che godono a fare del male si mettono sempre al sicuro, al limite, pur di godere agiscono in gruppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se possiamo chiamarlo godere.... certo io godrei di più nel vederli puniti adeguatamente al crimine commesso.

      Elimina
  9. Oggi parlare di GoKart mi rende particolarmente triste se poi ci aggiungiamo Senna che ho amato tantissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senna è stato il più grande, non solo come pilota, ma come uomo... in Brasile ha fondato una scuola per bambini non abbienti per permettere loro di studiare, adesso c'è tale bolsonaro (che mi vergogno solo a nominarlo), un essere di una grettezza allucinante.

      Elimina
  10. Un risveglio a favola con quei bei musetti che ti osservavano. Le greggi di pecore e carpette sono una vera meraviglia e quando sono in montagna le incontro spesso e io, che so parlare il loro linguaggio, senza un minimo di pudore mi metto a chiacchierare con loro. Bando agli scherzi, i tuoi scatti mi hanno trasportato nel paradiso in terra: le Dolomiti.
    Per quanto riguarda Senna ci hai regalato un bellissimo e inedito ricordo. Buona serata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Castorina, davvero sono animali tranquilli che pensano solo al pascolo, e vorrebbero semplicemente (come tutti gli animali) vivere in pace con se stessi la loro vita.

      Elimina
  11. ciao, un bellissimo ricordo. Una buona settimana.

    RispondiElimina
  12. Ciao non sono un animalista ma non farei mai del male ad un animale. Sono d'accordo con te, le pecore trasmettono serenità non per altro la televisione della mia infanzia tra un programma e un altro avevi "L'intermezzo" durante il quale lo schermo si riempiva di pecore al pascolo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  13. Di Senna non tanti ricordi perché come sport non l'ho mai seguito, ma la sua morte mi ha molto rattristato. Riguardo gli animali, gli unici che trovo irritanti sono le mosche e le zanzare. Tutte le altre specie per me sono sacre, in special modo il mio cagnetto che adoro e che rispetto. Ciao e grazie per essere passato dal mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per il commento. una carezza al tuo cagnino !

      Elimina
  14. Un grande pilota indimenticabile.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  15. Con Samatta (mantha > matta) ci siamo riproposte belle escursioni, magari anche con Marina e Daria (dette le trombanti perché si sono diplomate in tromba e trombone al Mascagni di Livorno) così faccio tesoro di questi tuoi post dove presenti posti incredibili benedetti dal Gatto Eterno.
    Si sono ricevuti tutti i tuoi preziosi contributi e oggi si mette in cineteca il batterista che al mi babbo piacerà da matti (ha la batteria nel retro bar)
    Un abbraccio e buona giornata
    Mariangela- Zanza
    ps di senna so poco, ero piccina ma qui al barre dicono tutti che non ha avuto eguali sia per stile che per cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ragazzi... sapete che è l anniversario d'uscita del mitico film The Goonies ! presto ve lo passo. un abbraccio a tutti quanti !

      Elimina
  16. Probabilmente il 'mastichio' della pecora ti ha fatto fare quel sogno ; ho letto che se senti un rumore o un suono , mentre dormi, il tuo cervello elabora , in una frazione di secondi, un sogno ispirato da quel rumore o suono e sembra un sogno lungo, mentre dura un attimo.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima ! il sogno spesso è un difensore del sonno... pertanto de si ode un rumore, il sogno lo trasforma in qualcosa assimilabile ad un sogno ! Complimenti !!!!!

      Elimina
  17. Ciao Buongiorno come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cierto con mucho piacere. Tiengo un coche brasiliero une Ford Figo, esto es un buen inicio por una buena amicizia... escuciame se hablo espagnol, non com priendo el brasiliero, ma amo mucho la M.P.B.

      Elimina
  18. Buenas noches mi nuevo amigo. Gracias por el comentario en mi blog y también por seguirme. Empecé a seguir 96 el tuyo y sé que ganaste un amigo brasileño.

    RispondiElimina
  19. Buonanotte mio nuovo amico. Grazie per il commento sul mio blog e anche per il seguito. Ho iniziato a seguire il tuo e so che hai vinto un amico brasiliano.

    RispondiElimina
  20. La vista delle pecore allo stato brado è sorprendente per me. Come un dipinto Il nome del corridore Ayrton Senna è anche popolare nel mio paese. Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, ho un paio di chitarre costruite in Indonesia e sono di buona qualità !

      Elimina
  21. Le pecore senza allevatori, semplicemente, non potrebbero vivere.

    RispondiElimina