venerdì 29 maggio 2020

Dimmi, babbo, che cos'è la felicità?



Figlio mio è un frutto che mangi solo in libertà

Dimmi babbo dove sta questa liberta?
Sta di casa in un paese che si chiama verità

Dimmi babbo alla mia età posso andarci anch'io?
Se ti porti la bontà per bagaglio figlio mia

Dimmi babbo la bontà quanto peserà?
Pesa quanto il mondo ma, da' coraggio a chi ce l'ha

Ma il coraggio babbo mio, a che servirà?
Lo vedrai nel tuo cammino verso la felicità


Dimmi, babbo, che cos'è la felicità?
Figlio mio è un frutto che mangi solo in libertà


(testo di H.Pagani e Antoine)

35 commenti:

  1. che bella questa poesia! così ricca di parole preziose e difficili :)

    RispondiElimina
  2. ed fu per questo che fummo cacciati dal paradiso terrestre, troppo poco liberi da non poter apprezzare

    RispondiElimina
  3. Vedo che è stata scritta da Herbert Pagani e da Antoine, due cantanti famosi, anni fa. Quindi credo siano le parole di una canzone. Quindi libertà e felicità vanno di pari passo.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero se si gratta sotto la superficialità dei due autori, si scoprono davvero bei pensieri.

      Elimina
  4. Oddio... ma secondo te potrei aver conosciuto questi versi alle scuole elementari???
    Bellissimi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh alle elementari non saprei :-) magari dopo di sicuro.

      Elimina
    2. non so quanti anni hai, per quello ti ho detto così, del resto io questa canzone l'ho scoperta 14enne... o giù di li !

      Elimina
  5. Mi piace molto, Stefano come pure il post precedente. Complimenti ed a presto.

    RispondiElimina
  6. Bella ... ma la risposta perfetta l'hai data tu con quella bella foto, che mi ha fatto tornare in mente il cane della mia infanzia, Filippo, quando usciva dal suo recinto e si metteva a correre come un pazzo, libero, per il giardino ... e quando usciva pure dal giardino, in strada, ancora di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto nel segno, siccome si parla di felicità e di libertà, Zora (la cagnola nera), che corre felice facendosi rincorrere da Otto… rappresenta proprio ilo testo… come un bimbio felice di saltellare nelle pozzanghere !

      Elimina
  7. Bella e istruttiva, ciao e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Angelo, buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  8. Boia dé se me li ricordo! Herbert faceva il dj a radiomontecarlo e andava in gran voca la su canzoncina cin cin coll' occhiali. Antoine ora gira pell' isole e mi pare abbia fatto na bella scelta. Grazie dell' auguri Stefano e dela tanta roba. Una domanda i file col .tab con che programma si aprano? Bobby me l' ha aperti co .txt ma non sono sicuro che le posizioni dela chitarra restino impaginate bene.
    A comodo eh! un ho furia....
    Bon uikkend
    Dante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. apperò…. può essere che ci voglia un programma apposito che si chiama guitarPro. O almeno word.

      Elimina
  9. Libertà e felicità, due elementi di primo piano della nostra vita.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari difficili da ottenere, ma meglio mirare in alto !

      Elimina
  10. Risposte
    1. già… ma se si deve sognare, meglio sognare in grande !

      Elimina
    2. Sono d'accordo essendo una sognatrice nata!

      Elimina
  11. Antoine e Pagani, li ricordo con simpatia ma non conoscevo questi loro versi.
    Sulla felicita ti lascio un pensiero del mio Professore di filodofia.
    La felicità e saper apprezzare e amare le cose che possiedi.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi fare musica se non ami la musica. Condivido !

      Elimina
  12. ciao son passata da quà ..venendo da Patricia ..
    bel blog mi piace !
    passerò a trovarti spesso
    serenità

    RispondiElimina
  13. Ti rispondo anche qui. Tutto arrivato e prelevato.
    Grazie buon Ponte anzi, per te ormai credo che è tutto un ponte da buon pensionato!
    Dani

    RispondiElimina
  14. Felicità non esiste senza afflizione.
    Libertà non esiste senza responsabilità.

    RispondiElimina