mercoledì 17 dicembre 2014

SWAP NOEL !!!!

Il magico Natale 
S'io fossi il mago di Natale
farei spuntare un albero di Natale
in ogni casa, in ogni appartamento
dalle piastrelle del pavimento,
ma non l'alberello finto, di plastica, dipinto
che vendono adesso all'Upim:
un vero abete, un pino di montagna,
con un po' di vento vero impigliato tra i rami,
che mandi profumo di resina in tutte le camere,
e sui rami i magici frutti: regali per tutti.
Poi con la mia bacchetta me ne andrei
a fare magie per tutte le vie.


In via Nazionale farei crescere un albero di Natale
carico di bambole d'ogni qualità,
che chiudono gli occhi e chiamano papà,
camminano da sole, ballano il rock an'roll
e fanno le capriole.Chi le vuole, le prende: gratis, s'intende.
In piazza San Cosimato faccio crescere l'albero
del cioccolato; in via del Tritone
l'albero del panettone in viale Buozzi
l'albero dei maritozzi, e in largo di Santa Susanna
quello dei maritozzi con la panna.


Continuiamo la passeggiata? La magia è appena cominciata:
dobbiamo scegliere il posto all'albero dei trenini:
va bene piazza Mazzini? Quello degli aeroplani
lo faccio in via dei Campani. Ogni strada avrà un albero speciale
e il giorno di Natale i bimbi faranno il giro di Roma
a prendersi quel che vorranno. Per ogni giocattolo
colto dal suo ramo ne spunterà un altro
dello stesso modello o anche più bello.
Per i grandi invece ci sarà magari in via Condotti
l'albero delle scarpe e dei cappotti.
Tutto questo farei se fossi un mago.
Però non lo sono che posso fare?
Non ho che auguri da regalare: di auguri ne ho tanti,
scegliete quelli che volete, prendeteli tutti quanti.
GIANNI RODARI



eccoli qui i bellissimi biglietti augurali Natalizi che ho ricevuto, 
grazie alla perfetta organizzazione
della mitica amica Fiore http://fioredicollina.blogspot.it/

QUALE MIGLIORE OCCASIONE PER AUGURARE A TUTTI QUANTI 
DELLE SPLENDIDE FESTE DI PACE E D'AMORE...
E SE VOLETE PROPRIO RISPETTARE LA MAGIA
DEL NATALE, NON UCCIDETE NESSUN ANIMALE !!!!

12 commenti:

  1. Grande Giannji Rodari!! Un augurio affettuosissimo!

    RispondiElimina
  2. Carinissima la poesia di Gianni Rodari!! Molto belli i biglietti che hai ricevuto!! Brava Fiore per l'organizzazione!! Per noi sarà sicuramente un magico Natale!! Buone feste e carezze a Zora e Benjo!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  3. Bella la poesia , magica atmosfera che hai creato inframmezzo alle card ricevute!! Grazie x i complimenti che fan sempre piacere ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao
    grande Gianni Rodari. Evviva lo swap di Fiore.

    RispondiElimina
  5. Quando eravamo bambini, questo abete era sempre naturale, ma forse non pensavamo alla deforestazione delle montagne. Oggi, comunque, ci sono delle colture apposite per non impoverire la natura. Per i dolci non te ne parlo, altrimenti ingrasso già. Solo per conoscenza non posso fare l'abete perché i miei quattro gatti me lo distruggerebbero. Faccio un piccolo presepe con i personaggi incollati perché la prima volta ho trovato San Giuseppe in bocca ad uno di loro. Buon Natale e felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS - Speriamo sia un buon Natale anche per gli animali del mondo intero.

      Elimina
  6. Ciao Stefano, ho ricevuto gli auguri, ho fatto anch'io un post a riguardo.. grazie!
    Buon Natale!
    Dani

    RispondiElimina
  7. Io mi stabilisco in piazza San Cosimato e da lì non mi schioda nessuno...
    Buon Natale a te, caro Stefano!

    RispondiElimina
  8. devo ricordarmi di fare una capatina a Largo Santa Susanna, hai visto mai che la magia?.. ;)
    Tanti auguri Stefano!!

    RispondiElimina
  9. meravigliose le parole di Rodari !!!! Auguoni a te!!!!

    RispondiElimina
  10. Auguri Stefano e che il 2015 sia pieno di meraviglie!

    RispondiElimina